domenica 24 maggio 2020

Soluzione UPL per l'Oidio della Vite



L'oidio, detto anche mal bianco nebbia, è una malattia trofica delle piante causata da funghi Ascomycota della famiglia delle Erysiphaceae nella fase asessuata del ciclo, in passato identificata con il genere di funghi imperfetti Oidium. Caratteristica comune degli Oidium è quella di produrre ife conidiofore terminanti con catene di conidiospore, dette appunto oidiospore.
La vite europea Vitis vinifera L. è uno degli ospiti preferiti dal patogeno; insieme alla peronospora è da considerare tra le avversità che compromettono maggiormente la potenzialità produttiva della vite.

La lotta risulta spesso difficile dal momento che il patogeno ha un intervallo di sopravvivenza molto ampio. Le infezioni sembrano essere influenzate dalla temperatura (optimum 20-27 °C) mentre una elevata umidità favorisce la sporulazione. Il mantenimento di una chioma aerata non ha nessuna influenza sugli attacchi di Uncinula necator. Infatti è in grado di svilupparsi a basse soglie di umidità e il vento favorisce il trasporto dei conidi su piante sane.

Nel complesso, dunque, l'oidio è uno dei principali problemi per chi coltiva uva sia da mosto che da tavola.
UPL Italia propone una soluzione alternativa ai comuni antioidici che vediamo in commercio da decenni, nel pieno RISPETTO DELL'AMBIENTE e degli INSETTI UTILI:
SPIROX  e  VACCIPLANT
SPIROX: Dotato di attività preventiva, curativa ed eradicante, Spirox conta su una sostanza attiva appartenente alla famiglia delle spirochetalamine e si candida soprattutto come soluzione ideale per aprire i programmi di difesa dall’oidio. Caratterizzato da comportamento sistemico, Spirox non soffre infatti degli abbassamenti di temperatura che spesso si verificano nelle settimane iniziali del ciclo della vite. La sua efficacia e persistenza d’azione ne permettono comunque l’utilizzo anche in altri momenti dell’anno, come quelli estivi, pur rispettando l’approccio dell’alternanza delle sostanze attive e dei modi d’azione. Selettivo verso la coltura e gli insetti utili, offre perciò un’elevata flessibilità d’impiego.
http://www.agroamica.com/prodotto/spirox-lt-1/
vacciplant: unico agrofarmaco a base di Laminarina. Attivo contro Oidio, Peronospora, Ticchiolatura, Botrite, Batteriosi. Agisce stimolando le difese acquisite delle piante (S.A.R.) Stimolatore delle difese per il controllo dell’oidio e della botrite della fragola, della necrosi batterica, della ticchiolatura e del marciume lenticellare del melo e del pero, dell’oidio della vite, peronospora della lattuga, ecc.
http://www.agroamica.com/prodotto/vacciplant-lt-1/

Contattaci ai recapiti sotto per info o per acquistare:

Email:   info@agronovita.it      Mobile: +39 3357042142 / +39 3271603542